CASSA EDILE DI MUTUTALITA’ ED ASSISTENZA DI VENEZIA E PROVINCIA

La Cassa Edile di Mutualita’ ed Assistenza di Venezia e provincia da oltre sessant’anni opera a sostegno dell’edilizia veneziana e dei dipendenti delle imprese edili ed affini che operano nel territorio della provincia. Lo scopo primario dell’Ente è la Mutualizzazione per gli operai edili di prestazioni come la Gratifica Natalizia, le Ferie e gli Scatti d’Anzianità.

Nel corso degli anni sono state previste nuove prestazioni a favore di lavoratori ed imprese del territorio. Essa è lo strumento per l’attuazione, per le materie indicate nello Statuto dei Contratti ed accordi collettivi stipulati tra A.N.C.E. e le Federazioni nazionali dei Lavoratori (Fe.N.E.A.L. – U.I.L., – F.I.L.C.A. – C.I.S.L. e F.I.L.L.E.A. – C.G.I.L.), che costituiscono la Federazione Lavoratori delle Costruzioni nonchè fra l’Associazione dei Costruttori Edili ed Affini di Venezia e provincia e la Fe.N.E.A.L. – U.I.L., – F.I.L.C.A. – C.I.S.L. e F.I.L.L.E.A. – C.G.I.L. della provincia di Venezia.
La durata della Cassa è indeterminata nel tempo.

CENTRO EDILI – FORMAZIONE E SICUREZZA – DI VENEZIA E PROVINCIA

Il Centro Edili Venezia – Formazione & Sicurezza è Ente paritetico territoriale unificato (C.P.T. – C.F.M.E.A. Scuola Edile) per la formazione e la sicurezza per l’industria edilizia e affini della provincia di Venezia.

Esso è gestito in maniera paritetica dalla Organizzazioni degli Imprenditori Edili aderenti all’Associazione Costruttori Edili ed Affini di Venezia e Provincia e dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori FILLEA-CGIL, FILCA-CISL e FeNEAL-UIL.
L’ente svolge dal 1952 la propria attività didattica formativa a favore e nell’interesse di quanti operano nel settore delle costruzioni e del restauro.

ATTIVITA’:

formazione obbligatoria (come da D.L. 81/2008 e Accordi Stato Regione 12/2011 – 02/2012)

crescita professionale per tecnici, impiegati, titolari di impresa e operai

corsi apprendistato

borsa lavoro (gestione domanda e offerta)

attività commerciale per enti e società privati e pubblici